2 comments on “It’s not an Italian Christmas without a Panettone

  1. Adoooro il tuo blog e le stupende foto ai cibi e le loro preparazioni. Ma su questo post sono costretta a dissentire. Il panettone a Natale e’ tradizione di Milano dunque il panettone classico e’ quello delle pasticcerie Cova, Biffi o simili. A Salerno la tradizione impone la pastiera e comunque un panettone al cioccolato o, peggio ancora, al limoncello non sono ‘panettoni’ ma ‘dolci di pasticceria’ non tradizionali. E’ come mangiare la miglior pizza hawaiana con prosciutto e ananas: magari sara’ ottima ma non e’ una tradizionale pizza napoletana… Buon Capodanno!

  2. beh, però qui stiamo a parlare di un classico panettone interpretato da uno dei massimi esponenti, da anni, della pasticceria italiana: provare per credere !
    :-D
    Personalmente il migiiore dell’anno – e lo dico da NON appassionato di panettone – nella mia esperienza è stato quello di Paolo Sacchetti (altro gran pasticciere, Toscano): a riprova che si può far bene anche fuori dei confini geografici della tradizione
    ;-)
    chiudo con una precisazione (da Campano, nato e cresciuto in Campania): la pastiera mia madre la fa anche a Natale, oramai, ma è un dolce di tradizione pasquale !
    ;-)

Leave a Reply